
Considerando che un quintale di farina costa 14 Euro (ce lo ha fatto notare proprio Arcangelo) il pane comune costa la bellezza di 2-3 Euro il chilo!!!
Così è saltata fuori l’idea di farselo in casa. Tempo fa trovai una ricetta in un giornale, così ho promesso di passarla a Beatrice. Ho già provato a farla e viene una meraviglia, si chiama "Pagnotta del contadino".
Turi, prendi nota per la tua Beatrice!
Ingredienti (per una pagnotta)
In una brocca mescola 25gr di lievito di birra fresco e 220gr di latte; lascia riposare qualche minuto.
In una ciotola mescola 500gr di farina 00, ½ cucchiaio di sale e 45gr di zucchero. Fai la fontana e versa 80gr di burro fuso, il mix di lievito e latte e 2 uova sbattute. Impasta il tutto per 10 minuti fino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e compatto. Metti la pasta in una ciotola imburrata e copri con carta da forno imburrata.
Fai lievitare per circa un’ora o fino a quando il volume raddoppia.
Preriscalda il forno a 200°C. Dai all’impasto ottenuto una forma ovale. Copri di nuovo con carta da forno imburrata.
Lascia lievitare per 20-30 minuti su una teglia imburrata. Spennella la pagnotta con poca acqua in cui avrai sciolto 1 pizzico di sale e di bicarbonato e decora la pasta incidendola con un taglierino. Inforna a 200°C per 10 minuti, poi porta la temperatura a 180°C e cuoci ancora per 20-30 minuti finchè diventa dorata.
A metà cottura trasferisci il pane su una griglia per assicurare una cottura uniforme.
Certo, ci vuole un po’ di tempo, ma è buonissima! Provate.