martedì 29 gennaio 2008

La pagnotta del contadino

Qualche sabato fa ci siamo ritrovati (io ed altri amici) a casa di Arcangelo per stare un po’ in compagnia. Come al solito si è parlato di Volkswagen, ma anche dei tempi che corrono e di quanto il pane sia aumentato (e non solo quello!).

Considerando che un quintale di farina costa 14 Euro (ce lo ha fatto notare proprio Arcangelo) il pane comune costa la bellezza di 2-3 Euro il chilo!!!

Così è saltata fuori l’idea di farselo in casa. Tempo fa trovai una ricetta in un giornale, così ho promesso di passarla a Beatrice. Ho già provato a farla e viene una meraviglia, si chiama "Pagnotta del contadino".

Turi, prendi nota per la tua Beatrice!

Ingredienti (per una pagnotta)
In una brocca mescola 25gr di lievito di birra fresco e 220gr di latte; lascia riposare qualche minuto.

In una ciotola mescola 500gr di farina 00, ½ cucchiaio di sale e 45gr di zucchero. Fai la fontana e versa 80gr di burro fuso, il mix di lievito e latte e 2 uova sbattute. Impasta il tutto per 10 minuti fino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e compatto. Metti la pasta in una ciotola imburrata e copri con carta da forno imburrata.

Fai lievitare per circa un’ora o fino a quando il volume raddoppia.

Preriscalda il forno a 200°C. Dai all’impasto ottenuto una forma ovale. Copri di nuovo con carta da forno imburrata.

Lascia lievitare per 20-30 minuti su una teglia imburrata. Spennella la pagnotta con poca acqua in cui avrai sciolto 1 pizzico di sale e di bicarbonato e decora la pasta incidendola con un taglierino. Inforna a 200°C per 10 minuti, poi porta la temperatura a 180°C e cuoci ancora per 20-30 minuti finchè diventa dorata.

A metà cottura trasferisci il pane su una griglia per assicurare una cottura uniforme.

Certo, ci vuole un po’ di tempo, ma è buonissima! Provate.

Nessun commento: