lunedì 12 febbraio 2007

La revisione del serbatoio

La revisione del serbatoio non è proprio una cosa necessaria se usi la macchina abitualmente, al contrario se compri un’auto vecchia e inutilizzata per lungo tempo è sempre meglio svuotarlo da eventuali schifezze…

Così, per controllare il galleggiante sulla mia auto sono stato costretto a smontare il serbatoio: quale migliore occasione per sistemarlo e dargli una controllata.

Dato che in qualche punto si stava formando la ruggine ho pensato di carteggiarlo totalmente.













Mamma Vw faceva le cose proprio bene e grattando grattando… ecco il codice: la Vw segnava ogni pezzo.





Un amico in pensione si è "offerto volontario" per verniciarlo… prima con un fondo grigio e poi con un nero opaco: ecco il risultato (grazie babbo!).

La revisione completa che voglio fare io prevede inoltre il cambio del tubo benzina che dal serbatoio va fino al motore (circa 4 mt), il tubo per lo sfiato dei vapori (diam. 6 mm – 1 mt) e un tubo diam. 16 mm sempre per il troppo pieno / vapori posto nella parte più alta del serbatoio.
Sostituzione della guarnizione vicino al bocchettone di riempimento (10 euro), della piccola guarnizione rotonda sotto il raccordo dei vapori (vedi foto) e del filtro benzina + fascette varie.

Allora, per la cronaca: tubi e tubetti vari + filtro benzina = 28 euro. Tutto questo materiale è anticorrosione e adatto per olio, benzina verde (made in Italy, bene, almeno non è made in China).


Poi: fondo grigio e nero opaco per la verniciatura: 30 euro. Fascette varie = 5 euro
Totale: 10+28+30+5=73 euro + una bottiglia di rosso per il "volontario"!

Internamente non necessitava di pulizia, ma se nel vostro notate della ruggine conviene pulirlo con delle sfere metalliche o buttando dentro della ghiaia fina, poi... agitare bene!

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