venerdì 28 dicembre 2007

16 Dicembre - Tour dei colli Berici

La serata del 15 dicembre è trascorsa benissimo, ottima cena con il gruppo dei Maggiolini Patavini. Dato che alcuni amici si fermavano a dormire, il giorno dopo abbiamo fatto un giro sui Colli Berici.

Il percorso di circa 40 km partiva dal parcheggio di Vicenza Est, fino ad arrivare al ristorante, dove ci saremmo fermati per il pranzo.

Un ritardo di 30 minuti ci faceva gelare dal freddo, ma alla fine siamo riusciti a partire, ecco le presenze:
su cabrio nero io, Chiara, Alice e Pierpaolo;
su berlina 6V grigio Gianni (Bliz) e Jessica;
su berlina verde Manuel (Brasil) e Mary;
su berlina bianco Filippo accompagnato da un amico;
su cabrio nero Turi e Bea (immancabili);
su pulmino verde Sveva e Matteo (da Lecco);
su pulmino tipo 4 bianco Mario ed Edoardo (da Trento);
su berlina rosso Dario (1303) Alex (da Viterbo) e Davide (Ner01 da Ferrara);
su berlina azzurrino Carlo (da Treviso) con Lorenzo e amica (da Trieste)
su berlina panna Arcangelo "The president" (Gioiabug) e Antonello (Bugbug).

10 veicoli in tutto, non male. Per alcuni come Manuel e Filippo è stato un modo per ovviare all’assenza della cena e passare alcune ore con noi.

Partiamo per il giro senza salutarci (causa rotonda enorme e sensi vietati), ci dirigiamo verso Pianezze (foto 1) e poi lago di Fimon per una sosta.

Foto 2: da sinistra l’auto di Manuel, il 6V di Gianni e quella di Carlo.
Foto 3: il gruppo al lago di Fimon.

Una discreta nevicata ci mostrerà delle strade e dei paesaggi molto belli, oltre a dei tratti ancora innevati sulla strada.

Ripartiamo e imbocchiamo una stradina con pendenza del 10% verso Lapio. Sono un po’ preoccupato, spero di non aver scelto percorsi troppo ripidi, ma tutte le VW si comportano egregiamente e salgono alla grande.

Appena si sale il panorama è bellissimo e si vede tutto il lago. Le colline sono innevate, splende un bel sole e alcuni bambini giocano con il bob e le slitta.
Foto 4: paesaggio.

Alcuni tratti in ombra ci danno l’oppurtunità (forse non gradita) di guidare con la neve… forse è meglio dire ghiaccio! Un assaggio dell’inverno - Foto 5: la carovana.

Si sale, si scende, si risale tra i dolci tornanti… passiamo per Soghe, San Giovanni in Monte, Zovencedo. Scendiamo verso Pederiva e poi di nuovo su verso Grancona. Ci fermiamo sulla piazza di fronte alla chiesa.

Foto 6: il gruppo.

Ormai carichi di freddo decidiamo di ripartire per dirigersi verso il ristorante. Prendiamo per San Gottardo. Siamo sulla parte più ad ovest dei colli, alla nostra sinistra la pianura padana e davanti a noi la città di Vicenza con le prealpi sullo sfondo (foto 7: paesaggio).

Passato Borgo e San Gottardo ci dirigiamo verso la trattoria da Romano.

Qui i primi saluti: Alex deve essere alla stazione per il treno, Davide (Ner01) va con lui, Antonello e Dario li accompagnano.
Ottima ospitalità e cibo presso la trattoria… è ora di rientrare. Foto 8.

Ancora un po’ di strada per il ritorno al parcheggio. Passiamo per Perarolo, scendiamo verso Fimon, Torri, Tormeno, Santa Croce Bigolina e infine eccoci di nuovo a Vicenza Est.

Grazie a tutti per la compagnia e a Gianni-Turi perché alcune foto sono loro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Davvero una bella giornata :D
GRAZIE!!!!


puoi mandarmi via mail con una risoluzione maggiore (queste qui sul blog sono piccole piccole..) la foto di gruppo.. e la foto che avevamo fatto con Pierpaolo? :D
grazie!
Ciao!
Sve