giovedì 6 dicembre 2007

Bouquet

Ricordo con nostalgia i racconti di mia mamma e mi chiedo come mai siano così tanto cambiati i tempi: una domanda che ha mille risposte!

I matrimoni per esempio erano molto più sobri e veloci.

Riguardo le sue vecchie foto quando torno a casa sua. Pochi amici, il fotografo, l’auto con i barattoli, il ristorante e gli scherzi: proprio questi. Che ne è stato del classico taglio della cravatta? Scomparso!!! Al mio matrimonio non l’hanno neppure nominato e neanche a nominarlo adesso, perché altrimenti passate per lo zio vecchio e rompi balle che è rimasto indietro di quarant’anni. Saremo mica matti a tagliare una cravatta che è costata 90-100 Euro, no? Alla fine però anche questo era un espediente per raccogliere qualche soldo per la nuova famiglia, sacrificando ovviamente la cravatta.

Ma quello che mi lascia più amareggiato è il bouquet! Ora ce ne sono di bellissimi: piccoli e rotondi senza manico, da tenere in mano come una scodella piena di latte, lunghi e realizzati con delle spighe, poi il classico con le rose bianche, ma anche rosso con rose piccolissime: in ogni caso credo siano delle vere opere d’arte!

Ciò che mi lascia amareggiato anche qua è il non voler staccarsi da qualcosa che prima o poi si butterà, si perché, siamo onesti, quando andrai a riprenderlo in cantina e ci troverai le farfalle (o i vermi) appoggiate sopra, di sicuro non lo metterai in mostra nella tua cucina.
Ma allora, perché tutte le spose hanno due bouquet, quello da lancio e quello ufficiale? Non ne basta solo uno e quando è il momento si lancia alle amiche e basta? Di sicuro apprezzeranno questo gesto, perché un pezzo "vero" del tuo matrimonio è arrivato a lei e non un bouquet-copia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Lanci ;)

io il mio Bouquet.. di girasoli l'ho lanciato :)
ho ammirato per tutto il giorno i miei splendidi girasoli.. e poi.. è volaaaatooo in mano ad un amica tra le tante ;)

e sono felice così..

cmq hai ragione.. molte mie amiche ne avevano 2.. uno da tenere e uno da lanciare ;)