lunedì 19 febbraio 2007

La sostituzione del filtro benzina

Quando inizi a fare un lavoro su una macchina vecchia non sai mai quando finisci… ed infatti…

Tolto il serbatoio, ho trovato alcuni problemi anche alla carrozzeria e così ora la sto sistemando (appena termino il lavoro pubblicherò qualcosa).

Questa volta ho sostituito il filtro benzina. Di per sé sembra una stupidaggine, ma tra alzare la macchina, andare sotto e poi esci e prendi un utensile e poi ri-sdraiati sotto ci ho messo 2 ore. Vabbè dai, vuoi mettere la soddisfazione?

Sollevamento in sicurezza della macchina (non si sa mai, sai se cede il crick!). Metti SEMPRE un sostegno di sicurezza, come un pezzo di legno o dei mattoni.






Situazione iniziale: il filtro in basso a dx e il tubo in treccia (probabilmente ancora originale!) che si innesta nel tubo di metallo.

Qui il problema maggiore è stato tagliare la fascetta senza fare scintille, dato che all’interno del tubo forse c’era ancora della benzina.




Ecco il ricambio: vecchio e nuovo: controlla il verso di montaggio.








Il tubo nuovo appena installato (non è visibile il filtro ma c’è!).








Il meglio del meglio: la situazione del filtro vecchio. Mi sono preso la briga di segarlo e vedere come era messo… ogni commento è vano, la cartuccia in carta si è letteralmente sbriciolata e lo sporco presente era incredibile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Utilissimo blog, complimenti.
In questo mi pare (non vorrei sbagliare) che il filtro sia stato montato al contrario.
Non so se hai guardato le frecce di riferimento sul filtro però la benzina deve passare attraverso il filtro dall'esterno all'interno e non viceversa (molti sbagliano il montaggio). In questo modo si può vedere lo sporco e il filtro dura di più, diversamente lo sporco resta dentro e non si vede.
Ciao.
IacopoR

Lancillotto ha detto...

Ciao Iacopo
grazie per i complimenti.

Per quanto riguarda il filtro: in un primo momento lo montai rovescio e feci la foto, poi però sistemai e montai tutto correttamente.

A presto Davide-