martedì 6 febbraio 2007

Progetto "motore nuovo": i castelletti - post 4

Nel mentre che la rettifica mi sistema i carter io faccio qualcosa altro...

Se pensate che tale operazione sia facile o no non ve lo so dire, perché non l’ho mai fatta, ma volevo mettervi in guardia dato che ho perso 2 ore per riuscire a smollare i dadi che bloccano i martelletti di registrazione (di un solo gruppo di punterie, cioè per 2 cilindri).

Quindi se il vostro mecca vi chiede 200 euro non stupitevi perché se non l’avete mai fatta è probabile che tali dadi siano bloccati da anni, e lui poveraccio ci ha perso 2 ore per sbloccarli.


Detto questo io sto revisionando 2 castelletti e dato che li ho sul mio banco da lavoro li ho smontati per bene, risultato: ben 31 pezzi per il controllo di 4 valvole! Completi e rivestiti di ottima morchia anni 70: originale è, che credete!!!

Il primo castelletto l’ho smontato come se niente fosse: facile e indolore, una pinza e un giravite e voilà!

Il secondo invece uuUUuuUUu…
Dopo aver usato litri di WD40, carb cleaner, lasciato a mollo nel gasolio per 2 settimane, mi sono deciso di scaldarli sul fornello in cucina (operazione rischiosa conoscendo la padrona) e dopo 3 minuti di cottura i primi tre martelletti (cerchiati in rosso nella foto sopra) sono riuscito a smollarli con un giravite normalissimo.

Infatti... mi sono preso una fracca di parole dalla cuoca, visto il puzzo di olio bruciato e quant’altro ormai aleggiava in cucina… e vabbè i rischi del mestiere.

Ovviamente l’ultimo è sempre il più rognoso e ho dovuto sacrificarlo usando la pinza a scatto.

Nessun commento: